UN ARMA SECRETA PARA FARE RICORSO IN CASSAZIONE

Un arma secreta para fare ricorso in cassazione

Un arma secreta para fare ricorso in cassazione

Blog Article



3) L'autonoma esposizione sommaria dei fatti della causa è necessaria solo in caso di impugnazione incidentale, stante l'autonomia di questa rispetto all'impugnazione principale; tuttavia, se il controricorrente, senza proporre impugnazione incidentale, solleva un'eccezione sull'ammissibilità del ricorso che implica una valutazione sul materiale documentale delle fasi di merito, il controricorso deve contenere una sufficiente ed autonoma esposizione dei fatti di causa inerenti a dette eccezioni, in modo da consentire alla corte di verificarne la portata, dalla sola lettura dell'atto (Cass. 17 gennaio 2019 n. 1150).

La Corte di Cassazione non è un giudice di terzo graduación dinanzi al quale possono essere indiscriminatamente sottoposte le valutazioni compiute dai giudici dei gradi precedenti.

Per quanto concerne, infine, la decisività, è oltremodo evidente che laddove il Giudice avesse considerato che la rimozione della gru era stata effettuata dall’appellante, non avrebbe potuto riconoscere al committente la riduzione del corrispettivo pari all’importo necessario per la rimozione stessa.

Impar si vede infatti come la durata dell’esecuzione del contratto di appalto possa condizionare i costi dello smontaggio della gru che al pari del montaggio appaiono fissi e preventivabili, potendo al più la durata dei lavori incidere sui costi di noleggio.

L’art. 365 stabilisce che il ricorso indirizzato alla Corte di cassazione deve essere sottoscritto a pena di inammissibilità da un difensore iscritto nell’apposito albo, munito di procura speciale.

Qualora il controricorso contenga anche un ricorso incidentale, si applicano integralmente le previsioni dettate per i ricorsi.

3) accogliere o rigettare il ricorso principale e l’eventuale ricorso incidentale per check this blog manifesta fondatezza o infondatezza.

Non appare pertinente neppure l’assunto che si tratterebbe di importi impar riconoscibili in quanto afferenti a costi impar effettivamente sostenuti dal sig. CONTRORICORRENTE: ciò che rileva è infatti che l’impresa impar abbia detratto da quanto richiesto la somma necessaria per l’attività di smantellamento della gru che era stata preventivata dalle parti in sede contrattuale.

Tuttavia, anche in questo caso, una volta accertato che lo smontaggio era stato effettuato dall’appaltatore, il Tribunale avrebbe dovuto ripristinare il credito, in quanto l’equilibrio del sinallagma era stato ristabilito direttamente dallo stesso, attraverso l’adempimento tardivo accettato dal committente.

Pertanto, lo «storno» del costo per lo smontaggio della gru potrebbe essere interpretato anche come riconoscimento della fondatezza della domanda (e impar quindi della eccezione) volta ad ottenere la riduzione del corrispettivo dell’appalto.

chiedendo il rigetto dell’appello in quanto infondato, il quale rassegnava le seguenti conclusioni: «

In chiusura, formula le tue richieste alla Corte in modo puntuale e inserisci l’elenco degli atti e documenti che depositi, seguendo la numerazione usata nel corpo del ricorso.

Far valere la nullità della sentenza significa lamentare la violazione delle regole del processo che si riflettono sulla sentenza rendendola nulla, o censurare la mancanza dei requisiti di forma o sostanza della sentenza.

In caso di cassazione senza rinvio, ex art. 384 c.p.c., si chiede la condanna della parte intimata al pagamento delle spese di questo giudizio e di quelle del giudizio di secondo check this blog categoría, tenuto conto che la rimozione della gru Cuadro avvenuta prima della introduzione del giudizio di appello e dunque la resistenza sul punto di parte appellata Cuadro ingiustificata, determinando weblink così una soccombenza ex art.

Report this page